Accessibilità
Carta Europea della Disabilità (CED)
Leggi tutti gli articoli della sezione Comunicati
Cari Soci,
riportiamo di seguito alcune importanti informazioni fornite dall’INPS relativamente alla carta della disabilità che vi consigliamo di richiedere. I nostri uffici sono a vostra completa disposizione per inviare la domanda. Sarà sufficiente contattarci e fornirci la relativa documentazione.
Per quanto concerne la Carta della Disabilità, questa è personale e pertanto non cedibile a terzi e permette di attestare la condizione di persona con disabilità.
Sul retro della carta è infatti presente un QR-Code che permetterà di attestare la condizione ai sensi della L. 104/92 e/o della normativa vigente in materia di invalidità attraverso il semplice utilizzo di uno smartphone o di un tablet, senza bisogno di avere con sé il verbale di accertamento.
Inoltre, il QR-Code garantisce informazioni sempre attendibili perché associato all’interessato e non a uno specifico verbale, ed è dinamicamente aggiornato con i verbali definitivi di prima istanza, di aggravamento, di revisione, di verifica straordinaria, di autotutela.
Grazie alla carta, si potrà inoltre beneficiare di una serie di agevolazioni nell’accesso a beni, luoghi e servizi, Le agevolazioni saranno definite mediante apposite convenzioni, stipulate tra soggetti pubblici o privati e l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio. Le agevolazioni previste saranno sempre aggiornate e consultabili sul sito
I gestori dei servizi, per controllare la validità della carta, potranno leggere il codice attraverso un qualsiasi lettore di QR-Code.
La Carta Europea della Disabilità è strettamente personale e in caso di furto o smarrimento si invita a presentare immediatamente denuncia presso i competenti Uffici delle Forze di Polizia dello Stato; tale denuncia dovrà essere allegata nell’eventuale presentazione di una richiesta di emissione per una nuova Carta Europea della Disabilità che comporta l’annullamento automatico della precedente carta.
Alla scadenza di validità della Carta Europea della Disabilità, indicata sul documento, si potrà richiedere il rilascio del nuovo documento sul sito dell’INPS o attraverso la nostra Associazione.
Ulteriori informazioni ed istruzioni circa l’utilizzo della carta sono disponibili sul sito INPS.
Cordiali saluti
Il Presidente
Nicola Londino